Digital Forensic

Il recupero dati per indagini forensi è un’attività di fondamentale importanza, in quanto consente di analizzare sin nelle profondità qualsiasi apparato tecnologico/informatico dotato di una memoria.

Recupero dati forense per procedimenti processuali

Il recupero dati forense non è del tutto analogo ai procedimenti di analisi tradizionale in quanto i dispositivi digitali, a differenza dei documenti cartacei, permettono la modifica o la cancellazione delle informazioni senza lasciare tracce immediatamente riscontrabili.
Il lavoro dei nostro teami di esperti addetti al recupero dati forense è per questo estremamente delicato.
Oltre a consentire di ricavare informazioni utili – ed a volte determinanti – in fase processuale, l’analisi forense farà emergere anche possibili tentativi di depistaggio e di manipolazione dei dati.

L’attività di recupero dati forense prevede quattro step di importanza strategica

  1. RACCOLTA ED IDENTIFICAZIONE
    Durante questa fare vengono identificati, etichettati, ed acquisiti i dati dai dispositivi, seguendo le best practices che preservino l’integrità dei dati
  2. ESAME
    i dati raccolti vengono esaminati con metodologia forense, utilizzando sia strumenti automatizzati che tecniche manuali. Tutte le operazioni sono svolte seguendo procedure finalizzate alla preservazione dell’integrità dei dati stessi, mediante la lavorazione su copie bit to bit certificate.
  3. ANALISI
    Questa fase è finalizata all’estrapolazione di informazioni utili nel trovare risposte ed evidenze, sempre tramite l’adozione di metodologie e strumenti definiti dalla best practice e quindi legalmente validi.
  4. REPORT
    Vengono redatti i risultati della fase di analisi, includendo l’indicazione delle azioni compiute, degli strumenti e delle procedure utilizzate e degli esiti delle ricerche.

Il servizio di recupero dati forense – finalizzato a fornire documentazione probante per supportare i dibattimenti processuali, sia in ambito privato che aziendale – è disponibile per numerosi apparati, come ad esempio:

  • smartphone (sia per iPhone con sistema operativo iOS che per cellulari basati su piattaforma Android)
  • tablet (sia iPad con iPadOS che dispositivi basati su Android)
  • hard disk (in chiaro o criptati, con qualsiasi sistema operativo, come Windows, MacOS o su sistemi open source basati su Linux)
  • chiavette USB
  • i cosiddetti wearable (smart watches, google glasses, ecc.)
  • ogni altro dispositivo dotato di memoria di massa

Campi di applicazione dell’informatica forense

L’indagine forense trova applicazione in diverse casistiche, ad esempio:

  • ricostruzione delle attività effettuate su un dispositivo
  • acquisizione ed analisi forense di sistemi di videosorveglianza
  • recupero delle chat presenti su dispositivi mobile basati su iOS ed Android con le app di messaggistica Whatsapp, Telegram e Messenger su dispositivi mobile iOS e Android
  • ricerca delle attività sui social network come Facebook ed Instagram
  • recupero della cronologia di navigazione Internet
  • uso improprio di Internet da parte dei dipendenti aziendali
  • accertamente delle azioni di sabotaggio e spionaggio industriale o di frodi e crimini informatici

Contattaci ora

Per ulteriori approfondimenti sul servizio di digital forensics o per richiedere il servizio contattaci al numero 02.95343230 oppure tramite il form di contatto che trovi cliccando qui